Appunti sparsi dal mondo della scuola (parte 7)

Il post vacanze natalizie nel mondo della scuola assomiglia solitamente ad un timido risveglio prima di cominciare una giornata caotica, ma quest’anno è stato tutto diverso.

Il 2024 si è infatti aperto con due impegni molto ravvicinati visto che consiglio di istituto e giunta esecutiva si sono tenute nella prima metà del mese di gennaio a pochi giorni di distanza. Non solo, ma le tematiche trattate che racconterò in questo mio articolo, hanno avuto necessità di studio ed approfondimento anche durante le vacanze natalizie. Uno dei punti programmatici che ci eravamo dati all’inizio del mandato infatti, era la revisione e la variazione del regolamento d’istituto interno alle nostre scuole e, dopo un lavoro lungo e molto curato, possiamo dire di avercela fatta! E’ stato un percorso dapprima iniziato da un ristretto gruppo di persone individuate all’interno del consiglio di istituto che ha riletto ed attualizzato le norme per poi condividerlo con tutto il consiglio. Durante le vacanze natalizie ognuno di noi ha avuto il tempo per studiare tutte le variazioni e per poter proporre nuove modifiche da portare in discussione nel corso dell’ultima riunione. Grazie al lavoro di tutti dunque, posso dire con soddisfazione che abbiamo realizzato qualcosa che guarda non solamente al presente ma soprattutto al futuro. Abbiamo cercato di dare delle regole semplici, chiare, più al passo con i tempi e con il cambiamento dei nostri ragazzi, norme più vicine alle nuove tecnologie utilizzate, che cerchino di non complicare la vite delle famiglie ma nel contempo offrano le giuste garanzie sia ai nostri docenti che alle alunne ed agli alunni. La riunione è quindi ruotata tutta intorno a questo obiettivo che abbiamo raggiunto con grande soddisfazione da parte di tutti.

Dopo pochi giorni poi, sono stato poi chiamato a partecipare alla giunta esecutiva, organo pensato per controllare e soprattutto condividere la destinazione e l’utilizzo di una parte dei finanziamenti che l’istituto riceve. Come sappiamo infatti, gran parte dei soldi che arrivano alle scuole sono vincolati a progetti già predeterminati e dunque il nostro compito è unicamente quello di appurare l’utilizzo degli stessi. In questa seduta eravamo chiamati ad approvare la programmazione annuale del 2024 dell’istituto comprensivo e devo dire che, anche stavolta, ha prevalso lo spirito costruttivo in un confronto schietto e sereno. Il Dirigente ci ha messo al corrente della situazione dei docenti e del personale ATA impiegato e purtroppo, anche quest’anno, abbiamo riscontrato che il precariato aumenta nei posti occupati dagli insegnanti di sostegno. Troppi sono i docenti che hanno un contratto a tempo determinato, condizione questa che non aiuta la progettualità necessaria a seguire con continuità un alunno disabile. Quanto alla parte più prettamente amministrativa, il bilancio è per gran parte assorbito dai finanziamenti provenienti dal PNRR che sono completamente vincolati. La buona notizia è che il nostro istituto comprensivo è stato capace di ottemperare a tutti gli obblighi di legge nei termini e dunque il finanziamento è stato interamente confermato. Anche per la restante parte però ci sono buone notizie: finalmente sembra che le nostre scuole stiano iniziando a programmare la spesa dei fondi che arrivano grazie allo stato ed ai contributi volontari delle famiglie. Noi rappresentanti abbiamo nuovamente sottolineato come l’utilizzo di questi fondi non debba guardare solamente a nuove dotazioni tecnologiche o al solo materiale di consumo, ma dovremmo avere il coraggio di aprirci alle competenze esterne in modo da individuare progetti che siano in grado di rafforzare e migliorare realmente l’offerta formativa del nostro istituto comprensivo. Proveremo a conseguire anche questo risultato!  

Alla prossima!

Un pensiero su “Appunti sparsi dal mondo della scuola (parte 7)

Lascia un commento