Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X

Non sono un esperto ovviamente, negli ultimi anni ho iniziato a guardare qualche squadra e qualche giocatore, come le fere per via di Falletti e Partipilo (che spero prendiate al Parma).
Ciò che noto è che il ridimensionamento generale della A in ambito europeo, al di là delle tre finali, sta accorciando il divario con la cadetteria. Alcune società iniziano a guardare con interesse alle serie minori, con il Sassuolo in prima linea, mentre l’Atalanta coltiva, benissimo, il suo orto (un altro attaccante che guarderei in C, per il futuro, è Italeng, anche lui uscito dall’ultima infornata Chievo).
Considerazione a margine: la stampa ha riportato interesse della Fiore per qualche giocatore ma, se la tendenza rimane quella degli ultimi anni, il nostro mercato mi sembra lo faccia la proprietà in collaborazione con alcuni procuratori (e direi più Minieri o quelli di Amrabat che non la vecchia conoscenza Ramadani, più interessato alle vicende di Milan, Lazio o Napoli e aggiungerei purtroppo).
Nessun acquisto invece dalla serie B nonostante le voci, apprezzabili tra l’altro, per Boloca e Collocolo, così come i (pochi) giocatori scovati nei campionati minori si son rivelati solo fiaschi clamorosi. Indicativo in questo senso l’acquisto di Sabiri, chiaramente sconosciuto ai nostri prima di giocare alla Samp (altrimenti dall’Ascoli lo prendevi a zero) e prima di segnarci quel gol dalla trequarti a fine stagione 21/22.
Se li conoscete sono curioso di sapere cosa ne pensate di Vasic, nome tra l’altro fatto anche in ottica Fiore tempo fa, e di Pellegrini della Reggiana.
Spero che ne farete altre di puntate così, super interessanti! Ancora complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille! Credo anche io che il mercato della Fiorentina sia dettato più dai procuratori amici che dallo scouting… altrimenti avremmo seguito i consigli di Burdisso in merito ad Enzo Fernandez e Julian Alvarez….
Quanto ai nomi che fai credo che Vasic sia un profilo interessante anche se non si se adatto al calcio di Italiano… Pellegrini lo conosco troppo poco per poterlo giudicare.
A presto e grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Stupenda panoramica sui giovani. Complimenti.
Condivido le considerazioni su portieri, Ghilardi (genialata di Aquilani quello di escluderlo per Krastev), Prati, Nasti e Vanoli.
Pafundi invece secondo me ha deluso al mondiale, tranne che per la punizione. Non so se avete visto l’esultanza . Un ragazzetto del 2006 a maggior ragione non se lo può permettere – stesso problema di Lucca a quanto dicono da Pisa.
Faccio io un nome per la mediana, sempre del Cosenza. Ho avuto modo di vederlo negli ultimi due anni: Florenzi, credo sia un 2002. Mezzala tutta corsa e grinta, ottimo tiro dalla distanza e inserimenti in avanti, è un brevilineo ma sopperisce ai chili con un’intensità superiore alla norma. Volante moderno, completo nelle due fasi, ottima visione di gioco da play (ma l’ho visto poco nella posizione).
Per l’attacco io guarderei in C. Arena del Gubbio, ottimo nella rifinitura, primo controllo e uno contro uno fuori categoria. Forse un po’ leggerino.
Ancora complimentoni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Ema grazie per i complimenti! Sono felice di vederti molto ferrato sull’argomento!
Sono convinto anche io che Pafundi rischi di essere travolto dal personaggio che in troppi gli stanno disegnando addosso. Quanti mezzi fenomeni abbiamo visto perdersi dopo essere stati chiamati a ripetere le orme dei più grandi numeri 10….ricordi ad esempio Carraro?
Sono poi d’accordo con te nel segnalare Florenzi: centrocampista completo che vede anche la porta e riesce a tenere insieme la garra con le doti tecniche. Ho paura anche io che gli manchino un pò di chili per la serie A, ma se si irrobustisce fisicamente può arrivare lontano.
Confesso invece di non conoscere Arena del Gubbio….studierò volentieri!!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per le tue parole Ema, personalmente ho sempre seguito più serie inferiori (inteso come serie B e Lega Pro, già dai tempi di C1 e C2) e campionati esteri che la serie A, indipendentemente dal mio tifo per il Parma.
Detto ciò condivido quanto scritto su Florenzi, aggiungendo che, oltre a poter ricoprire quasi tutti i ruoli di centrocampo e ad avere una gran gamba, ha avuto anche la sfortuna di avere alcuni infortuni quest’anno (a Settembre si ruppe il legamento collaterale mediale di un ginocchio e saltò 6 partite) altrimenti le avrebbe giocate tutte dando il suo gran contributo alla causa rossoblù. A mio avviso qualche pretendente alla serie A potrebbe anche decidere di investire su di lui per vedere se ha la stoffa per poi poter spiccare definitivamente il volo e guadagnarsi la massima serie. Per quanto riguarda Arena (classe 2000) quest’anno ha fatto discretamente a Gubbio. Oltre ad essere andato in doppia cifra (10 reti) ha contribuito anche con 9 assist, quindi è un giocatore che, oltre ad avere mostrato di avere un buon fiuto per il gol, ha contribuito in modo decisivo anche in molte altre occasioni. Ne parlano già un gran bene anche se, come nel caso di altri ragazzi che abbiamo citato proprio nel video (vedi Lucca), pare che ci sia il rischio finisca in Spagna oppure Olanda.. non dico sia già pronto per il doppio salto, visto che deve prima confermare quanto di buono mostrato quest’anno, però magari una squadra di B che ha come obiettivo un campionato tranquillo (penso ad un ambiente tipo Modena per capirci) potrebbe provare ad investire su di lui. Per quanto riguarda invece Pafundi, sottoscrivo quanto scritto da Luca e ho detto nella puntata, CAAAAAALMAAAAA!! 😉
"Mi piace""Mi piace"