8 pensieri su “Corner Viola – La nuova Fiorentina tra Italiano ed il mercato – 63 puntata

  1. Ciao a tutti. Secondo me una cosa molto importante è che – come si legge – Italiano chiede un attaccante “alternativo ” a Cabral e non una semplice riserva

    "Mi piace"

  2. Quando venne annunciato che Torreira non sarebbe stato riscattato, tutti e 3 (io, te e Flavio) ci dichiarammo certi che Commisso avesse agito così per pura tirchieria, e non perché avesse già in mano il sostituto. Probabilmente ci sbagliavamo, perché la Fiorentina sta chiudendo per Grillitsch. Ora, io non lo conosco, ma se questo giocatore è arrivato a 26 anni senza che nessuno l’avesse mai sentito nominare (Bucchioni compreso) qualche dubbio sul fatto che possa essere migliore di Torreira mi viene. E i dubbi aumentano se teniamo di conto che, pur essendo il giocatore a parametro zero, la Fiorentina sembra essere la sola interessata ad acquistarlo: di norma se un parametro zero è buono fanno a cazzotti per ingaggiarlo.
    Tra l’altro su tuttomercatoweb leggo che questo Grillitsch ha chiesto più o meno lo stesso ingaggio di Torreira: quest’ultimo prendeva 2,7 milioni, Grillitsch ne vuole 2. Questo significa che stiamo rinunciando ad un giocatore dal rendimento sicuro e lo stiamo sostituendo con un’incognita totale in stile Corvino soltanto per risparmiare i 15 milioni del riscatto di Torreira: ora non so te, ma a me sembra che il gioco non valga la candela.
    Stesso discorso per Odriozola: in quel ruolo il Real Madrid ha già Carvajal e Lucas Vazquez, quindi sarebbe bastata una telefonata alle merengues per assicurarsi, se non il cartellino dello spagnolo, quantomeno il rinnovo del prestito. Invece l’abbiamo lasciato partire senza neanche provare a trattenerlo per inseguire un’altra incognita come Dodò dello Shaktar Donetsk: a me non pare una scelta molto saggia.
    Sempre su tuttomercatoweb ho letto che Italiano come rimpiazzo di Piatek vuole uno tra Milik e Pinamonti. La cosa mi fa molto piacere, perché vuol dire che ha bocciato l’idea Djuric (e secondo me l’ha bocciata anche la società, irritata dal fatto che lui si fosse messo a fare il prezioso anziché accettare al volo). Tra l’altro io tra Milik e Pinamonti prenderei senza dubbio il primo: Pinamonti lo vidi giocare una volta in un Lecce – Genoa 2 – 2, e ti assicuro che gli mancano perfino i fondamentali (il suo tocco di palla è indegno di un giocatore di serie A). Certo, nell’ultima stagione ha totalizzato dei buoni numeri, ma l’esperienza mi insegna che se un giocatore non ha tecnica può fare bene un anno, 2 al massimo, ma poi fa la fine di Cutrone. Milik invece può destare perplessità per i 2 crociati rotti in passato (a noi viola quando accostano questi giocatori spunta sempre davanti il fantasma di Giuseppe Rossi), ma almeno la tecnica ce l’ha, e infatti i buoni numeri non li ha fatti una volta sola come Pinamonti, ma in tutte le stagioni in cui è stato bene fisicamente. Per quanto mi riguarda non c’è proprio paragone.

    "Mi piace"

    • Ciao Wayne!
      Innanzitutto io avrei voluto il riscatto di Torreira punto e basta. Dobbiamo però dire che, se è vero che Grillitsch non ha tutti questi fans, mi sembra che anche per comprare Torreira a 15 milioni facciano i cazzotti! E sai perché? Perché, pur essendo un ottimo calciatore, ha fatto bene solamente in Italia ed ha un contratto in scadenza tra un anno: siamo proprio sicuri che l’Arsenal troverà qualcuno disposto a pagare 15 milioni? Io spero ancora che si possa riaprire la trattativa, considerando che i viola hanno offerto 8. Quanto al centrocampista austriaco, è un calciatore che a me piace: ottimo piede, gran fisico anche se con qualche infortunio di troppo, grande personalità che gli ha permesso di giocare anche difensore centrale. E’ vero che anche qui non ci sono aste, ma non più tardi di 12 mesi fa lo volevano Roma e Milan! Semmai ho qualche dubbio in merito al suo passo, che mi pare un compassato per il calcio di Vincenzo Italiano. Certo però se facciamo quattro anni di contratto a Grillitsch, avrà avuto il via libera da parte di Italiano.
      Davanti invece io non vorrei né Milik né Pinamonti perché penso che si debba puntare ad un profilo migliore se spendo soldi. Se riesco a prendere un calciatore a zero allora ok (vedi Belotti) perché questo mi permette di investire poi su altri ruoli, ma se devo prendere Milik (32 anni e troppo problemi fisici nelle ultime 5 stagioni), allora preferisco Pinamonti: attaccante giovane, dotato di buon fisico, italiano, certamente con grandi margini di crescita soprattutto con un tecnico che insegna calcio come Italiano. Non dimentichiamoci poi che, dovesse esserci lo scambio con Milnekovic, verrebbe praticamente gratis e ti permetterebbe di fare una super plusvalenza con il difensore!

      "Mi piace"

      • Ammetto che non avevo preso in considerazione i fattori economici che hai elencato: se il piano è quello che hai detto tu (ovvero fare una plusvalenza cedendo un difensore che altrimenti andrebbe via a zero nel 2023 e al contempo prendere un centravanti senza che il suo cartellino comporti un esborso di denaro), allora l’acquisto di Pinamonti avrebbe una logica. Quello per Djuric invece era un interessamento senza logica, quindi mi fa molto piacere che questa trattativa sia sfumata (il bello è che è sfumata perché Djuric ha fatto il prezioso e perché Italiano ha detto di preferire Milik e Pinamonti, non perché Pradé si sia reso conto che stava corteggiando una pippa: questo la dice lunga sul fiuto del nostro ds). Grazie per la risposta, e buon fine settimana! 🙂

        "Mi piace"

          • Io credo che il cumulo di due – alti – stipendi come quelli di Amrabat e Torreira per coprire lo stesso ruolo, non sia stato ritenuto sostenibile.
            Per gli altri dieci ruoli le riserve sono a basso ingaggio tipo Venuti Terzic Saponara oppure prestiti.
            Dispiace per la reazione dell’uruguagio, che ha il sapore delle aspettative tradite e forse di promesse non mantenute. Ma io credo che il motivo sia finanziario. Il gossip che è stato fatto filtrare è aria fritta

            "Mi piace"

            • Non so proprio cosa dirti, mi sembra che si sia a rincorrere i finti scoop dei vari giornali e non ne posso più. È per questo che sul corner viola cerchiamo di trattare tematiche tematiche diverse. Aspetto notizie vere e poi commentiamo tutti insieme con grande piacere!

              "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...