2 pensieri su “La mia carrellata sull’ultimo turno di Serie A!

  1. A differenza tua non credo che il Napoli sia inarrestabile. Un po’ perché Spalletti è un eterno secondo, un po’ perché ricordo ciò che ha fatto il Napoli l’anno scorso: un girone d’andata più che buono, un girone di ritorno in cui si fece prendere a schiaffi da tutti (perfino dall’Empoli già salvo). Aggiungici poi la disabitudine a vincere sia dei giocatori che della piazza: nei momenti difficili questa scarsa dimestichezza con la vittoria si farà sentire.
    Riguardo a Mourinho, riconosco che si sta riprendendo dopo tanti anni da incubo, ma non mi piace la sua tendenza ad additare alcuni suoi giocatori come nemici del popolo, esponendoli alle ritorsioni di una tifoseria già molto irascibile di suo come quella romanista. L’ha fatto prima con Karsdorp e poi con Zaniolo. In pratica, se sei un giocatore della Roma e hai problemi con l’allenatore, lui non risolve la cosa con te, ma va dai tifosi e li aizza contro di te, pur sapendo benissimo che loro ci andranno molto sul pesante. E’ un modo di agire che non approvo, perché secondo me un vero uomo quando ha dei problemi con qualcuno lo va ad affrontare a quattr’occhi, non chiama il branco perché venga a dargli manforte.
    Tu hai nominato De Sciglio. Non so se lo sai, ma da 2 mesi a questa parte sta subendo una sorta di “trattamento Zaniolo” da parte dei suoi tifosi. Il motivo è molto semplice: nel gruppo Whatsapp dei calciatori della Juve Chiellini ha parlato chiaro e tondo di stipendi in nero, e 2 membri di quel gruppo (De Ligt e appunto De Sciglio) hanno inoltrato i messaggi di Chiellini agli inquirenti dell’inchiesta Prisma. Agli occhi della giustizia De Sciglio ha denunciato un reato e quindi è un bravo cittadino, agli occhi dei tifosi bianconeri ha fatto la spia e quindi è un infame. Questo la dice lunga sulla mentalità dei tifosi in questione: se la loro società ha fatto delle porcate la colpa non è degli alti papaveri che hanno commesso dei reati, ma di chi non gli ha retto il gioco e ha contribuito a smantellare un sistema criminale. Tra l’altro il gesto di De Sciglio è tanto più apprezzabile perché non l’ha fatto per ottenere uno sconto di pena (come fanno i mafiosi “pentiti”), ma per puro e semplice senso di giustizia. E ha avuto il coraggio di farlo pur sapendo fin dall’inizio che i tifosi gli avrebbero riservato (appunto) un “trattamento Zaniolo”.
    Insomma, direi che sia a Torino che a Roma c’è un ambiente più marcio che mai, e alla luce di questo direi che possiamo essere fieri e sollevati di tifare Fiorentina. Perché noi abbiamo un presidente con mille difetti, ma almeno la nostra società è lontanissima da queste porcate (e infatti non solo non le abbiamo fatte, ma non abbiamo neanche aiutato la Juve a farle). E noi possiamo anche provare antipatia per un nostro calciatore, ma la cosa viene sfogata all’interno dello stadio con qualche fischio e poi basta, non è che organizziamo una spedizione punitiva a casa sua per tendergli un agguato. Se anche un tifoso viola proponesse una cosa del genere, gli altri intorno a lui gli direbbero di posare ì fiasco e tornare a casa. A Roma invece se un bischero sciolto propone la caccia allo Zaniolo in 5 minuti trova uno che gli dà l’indirizzo del calciatore, un altro che si offre di portare tutti con la sua macchina e un altro ancora che mette a disposizione manganelli e tirapugni. Speriamo che tra qualche ora i nostri giocatori premino la nostra civiltà tornando da Torino con il bottino grosso (non succede, ma se succede…).

    "Mi piace"

    • Grazie Wayne! Penso che il Napoli sia inarrestabile in questo campionato italiano di così scarsa qualità. Quanto a Mou, lungi da me volerlo difendere….ho solamente fatto un’analisi della situazione che credo sia abbastanza obiettiva. Sapevo di De Sciglio e del trattamento che sta subendo ma del resto questa è la tifoseria di una squadra che ancora crede al complotto nei propri confronti….cosa vuoi sperare? A presto! E poi vediamo che succede….

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...