Il buono, il brutto, il cattivo

ROMA – FIORENTINA = 3 – 1

Una discreta Fiorentina viene punita oltre i propri demeriti da una Roma cinica e tecnicamente superiore nella prima giornata di campionato. La squadra di Italiano paga le troppe disattenzioni difensive ed una decisione molto discutibile dell’arbitro Pairetto che espelle Dragowski dopo soli 17 minuti per un fallo su Abraham. Nonostante l’inferiorità numerica, i viola hanno alcune occasioni da rete importanti, dopo il pareggio di Milenkovic, per andare in vantaggio ma mollano sul più bello. Se vorremo soffrire meno rispetto alle ultime stagioni, sarà necessario un intervento sul mercato per tappare le falle nel ruolo di regista e di terzino destro e registrare meglio una difesa apparsa troppo fragile in diverse occasioni. Nel prossimo turno contro il Torino, visto anche il calendario, sarà necessario portare a casa il bottino pieno per non iniziare a fare brutti pensieri!

IL BUONO

  • Nico Gonzalez: in assoluto la nota più lieta della serata. Inizia da esterno offensivo, ma deve traslocare velocemente vicino a Vlahovic a fare la seconda punta. In entrambi i ruoli risulta tra i migliori per doti tecniche ed abnegazione: spesso si presta a fare la sponda al centravanti viola ma non disdegna la possibilità di mettersi in proprio riuscendo anche a guadagnarsi i due cartellini gialli di Zaniolo. Sembra proprio un acquisto azzeccato!
  • Bonaventura: certamente nell’occasione da rete al 34° potrebbe fare di più, ma vogliamo parlare di come riesce a guadagnarsela? E tutte le altre cose utili che fa durante la gara? E’ una spina nel fianco del centrocampo della Roma e trova sempre i tempi giusti per le giocate e per gli inserimenti. Elemento imprescindibile.
  • Milenkovic: dei difensori è certamente il migliore (insieme a Biraghi) anche perché riesce a siglare il momentaneo pareggio su di uno schema da calcio d’angolo (finalmente si torna a lavorare sulle palle inattive!!!). Come sapevamo, non è il leader che possa guidare la retroguardia, ma comunque è una spalla su cui potersi sempre appoggiare. Alcune indecisioni in copertura sono ampiamente bilanciate dalla capacità di far ripartire l’azione e dalla rete da attaccante consumato. Rinnovo benedetto!

IL BRUTTO

  • Pulgar e Vlahovic: la contemporanea bocciatura proviene soprattutto dalla palla persa da entrambi sul primo e sul secondo gol della Roma. In una gara in cui la Fiorentina è riuscita a gestire per ampi tratti di gara il gioco, prendere gol in occasioni in cui la palla era gestita originariamente dai viola fa sanguinare il cuore. Il centrocampista cileno inoltre non riesce a gestire bene diverse occasioni di possesso palla, il bomber non finalizza a dovere alcune occasioni. Se però il regista magari deve venire dal mercato, sul centravanti mettiamo la mano sul fuoco!
  • Venuti: se Zappacosta ce lo soffia l’Atalanta, comunque il nostro Lollo non può essere il titolare in queste partite. In fase offensiva non è nemmeno così deleterio, ma nella nostra metà campo gli esterni romanisti se lo mangiano. Onesto ricambio, ma se vogliamo stare nella parte sinistra della classifica, urge un altro calciatore.
  • Pairetto: se qualcuno fra di voi riesce a convincermi che Dragowski doveva essere espulso con tre difensori alle proprie spalle ed Abraham che andava alla bandierina del calcio d’angolo, gli pago da bere. Promesso!
  • Igor: non discuto le scelte di Mister Italiano che avranno certamente una logica dietro, ma il centrale brasiliano è sembrato veramente un pesce fuor d’acqua. Preso d’infilata più volte dagli attaccanti giallorossi, incapace di far ripartire l’azione. Ma Quarta era peggio di questo Igor?

Ci vediamo in settimana con il Corner Viola! Diteci quali sono stati i calciatori migliori ed i peggiori!!

4 pensieri su “Il buono, il brutto, il cattivo

  1. Tranquillo, pure io non ti costo nulla: espulsione inventata! Ciò non toglie che l’uscita di Dragowski, con l’intera retroguardia viola nei paraggi e l’attaccante giallorosso in direzione settorino, non sta né in cielo né in terra..
    Per il resto, merito a Italiano per il lavoro tattico e mentale svolto su una squadra fino allo scorso campionato prigioniera delle sue paure, ma un po’ meno per il coraggio forse eccessivo dimostrato all’Olimpico, contro una squadra già abbondantemente…mourinhana!

    "Mi piace"

    • Evvaiiii! Seconda bevuta risparmiata! A parte gli scherzi io credo che Dragowski potesse anche essere lì considerando ciò che chiede Italiano, il problema è che non doveva intervenire ma solamente accompagnare l’avversario. Quanto al resto, dopo due anni di non calcio preferisco vedere finalmente un po’ di sfrontatezza…poi chiaro che qualche risultato dovremo pur farlo!

      "Mi piace"

  2. Non potrai offrirmi da bere dal momento che sono d’accordo con te sulla decisione errata di Pairetto, arbitro che non è nuovo a simili strafalcioni.
    Fatto sta che siamo come al solito arrivati alla prima di campionato con una squadra ancora incompleta in più reparti e come al solito abbiamo perso.
    Non capisco veramente chi dice “queste squadre è meglio incontrarle subito quando sono ancora in rodaggio” quando poi perdiamo sistematicamente tutti gli anni.
    Speriamo sabato di rifarsi immediatamente perché il calendario è veramente brutto e si rischia di ritrovarsi invischiati fin da subito nella zona calda.

    Saluti a tutti

    "Mi piace"

    • Allora ognuno pagherà il suo!
      A parte gli scherzi, la nostra capacità di perdere le partite iniziali contro le cosiddette grandi è veramente proverbiale….diventa importantissima la gara di sabato con il Torino. I tre punti non dovranno sfuggire!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...