7 pensieri su “Corner Viola – Fiorentina Juventus: un’occasione sprecata – 73 puntata

  1. Ho pensato fin dal primo giorno che Jovic fosse un acquisto sbagliato: per il dopo Vlahovic ci voleva un centravanti come lui (ovvero che potesse garantire 20 gol sicuri), e non una scommessa reduce da 7 gol nelle ultime 3 stagioni. Il tempo mi ha già dato ragione, e non solo per il rigore fallito di oggi, ma anche per l’abulia dimostrata dall’attacco viola in tutte le partite disputate da inizio stagione.
    Tra l’altro il rigore non andava assolutamente fatto battere a Jovic: per segnare un rigore (a maggior ragione in una partita così sentita e importante) devi essere sereno al 100%, e lui questa serenità non poteva avercela, perché convive con il peso psicologico di chi si sta giocando l’ultima occasione di rilancio.
    Flavio ha cercato di fornirgli un alibi dicendo che renderebbe meglio con una spalla al suo fianco. In effetti è vero, ci manca una mezzapunta che gli dia tanti palloni e la butti dentro quando il centravanti è in giornata no: ad esempio, ai tempi di Prandelli quando Gilardino non segnava potevamo stare tranquilli, perché tanto ci avrebbe pensato Mutu. Adesso questa mezzapunta con tanti gol nelle gambe non ce l’abbiamo. Tuttavia, la mia impressione è che Jovic non tornerebbe quello di un tempo neanche se gli affiancassimo un giocatore di questo tipo. E’ un problema di testa, non di partner in attacco.
    Sono totalmente d’accordo con te quando dici che è inaccettabile avere problemi a segnare a squadre come Empoli e Udinese. Contro 2 squadre così dovevamo fare come minimo 4 gol totali, ne abbiamo fatti zero. Questo la dice lunga su quanto stiamo patendo i 2 problemi che ho citato prima: la crisi di Jovic e l’assenza di un altro titolare che possa fare gol al posto suo. Speriamo di poter rimediare a questi problemi già nel mercato di Gennaio, e soprattutto speriamo che per allora non avremo già compromesso la stagione (perché altrimenti col cavolo che Rocco riaprirà i cordoni della borsa).

    "Mi piace"

    • Posto che credo che Rocco non riaprirà comunque i cordoni della borsa, Jovic ha fatto benissimo giocando da seconda punta accanto ad Haller e questa è storia. Io sono ancora disponibile ad aspettarlo ma chiaramente deve darsi una svegliata. Il cambio di mentalità deve passare dal giocare partite come quella di oggi anche contro le piccole! Le grandi squadre non lasciano punti per la strada, mentre noi facciamo esattamente l’opposto. Grandi con le grandi, piccoli con le piccole.

      "Mi piace"

      • Io invece ritengo che la Fiorentina non possa aspettare Jovic, perché gioca in un ruolo troppo decisivo. E anche perché ci sono troppe squadre che come noi lottano per l’Europa, e come abbiamo visto lo scorso anno ogni singolo punticino può fare una differenza enorme.
        Onestamente non sapevo che Jovic fosse una seconda punta. Alla luce di questo, ritengo che il Real Madrid abbia sbagliato a puntare su di lui come vice – Benzema: fare la riserva del centravanti più forte del mondo non è facile per nessuno, figuriamoci se oltre a sostituirlo devi anche giocare fuori ruolo.
        A proposito di sbagli, sono rimasto sbigottito nel vedere che Italiano ha lasciato fuori Benassi sia dalla lista per il campionato che da quella per l’Europa. Questo schiaffo è stato doppiamente sbagliato: perché il giocatore non se lo meritava e perché Italiano gliel’ha tirato a mercato chiuso, quando il povero Benassi non poteva più accasarsi altrove. O meglio, potrebbe ancora trasferirsi in Turchia, ma bastava dirglielo pochi giorni prima e lui avrebbe trovato una soluzione più vicina a casa. La mia stima per Italiano dal punto di vista tecnico è sempre la stessa, ma dal punto di vista umano è irrimediabilmente compromessa.
        Chiudo con una nota positiva: meno male che non abbiamo dato Kouamé all’Empoli! 🙂

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...